Social Day

Social Day 2018: il Varalli in prima linea per la cittadinanza attiva!

Le classi terze dell’Istituto Tecnico per il Turismo e del Liceo Linguistico partecipano al “Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale”, progetto finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso a Milano dalla ONG ICEI ( www.icei.it ).

Il Social Day ( www.socialday.org ) nasce in Europa negli anni ’70 e viene realizzato in Italia dal 2006: dai 250 giovani coinvolti nel primo anno si è passati a più di 9.000 nel 2017, con il coinvolgimento di decine di scuole in territori del Veneto, Trentino, Lombardia e Toscana.

Il progetto vede i giovani come soggetti attivi nel proprio territorio e mira ad accrescere in essi la consapevolezza del loro ruolo di cittadini del mondo e del legame tra le proprie azioni quotidiane e lo sviluppo sostenibile del pianeta.

In particolare, gli studenti delle classi terze del Varalli hanno seguito nel mese di Novembre 2017 un percorso formativo sul tema delle migrazioni, per esplorarne le cause e caratteristiche, ma anche come hanno cambiato il volto della città di Milano dall’inizio del ‘900 ad oggi.

Da gennaio 2018, alcuni dei ragazzi si sono riuniti in un gruppo interclasse per elaborare un vero e proprio percorso di turismo responsabile nella “Milano migrante”, alla scoperta dei luoghi delle comunità migranti nel quartiere introno alla scuola.

Il progetto culminerà nelle giornate del Social Day il 14 e 15 Aprile 2018, quando il gruppo di studenti guiderà  i loro compagni, le loro famiglie e i cittadini in un tour interculturale nell’area 5 di Milano, per conoscere la storia, la cultura e i luoghi dei migranti a Milano.

Rimanete in contatto per scoprire come farvi guidare alla scoperta di un volto diverso della città di Milano!