commissione legalità

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

La Commissione Legalità

  • Prof.ssa Finelli  (Referente)                                                     
  • Prof. La Seta 
  • Prof.ssa Robustelli              

LIBERA

LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE COORDINAMENTO DI MILANO E PROVINCIA
Via Gaetano Donizetti 8/4 – 20122 Milano Tel. 02/55011710, cell. 334/1652421
E-mail: milano@libera.it Web: www.libera.it

LIBERA MILANO/ISTITUTO VARALLI
UN FERTILE PERCORSO DI COLLABORAZIONE PLURIENNALE


Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è un Ente di formazione accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la realizzazione di corsi e programmi di formazione per docenti e studenti sui temi dell’educazione alla legalità democratica e alla cittadinanza attiva.
Con la presente si attesta che l’Istituto Varalli, a partire dall’anno scol. 2017/18, si è avvalso di corsi di formazione gestiti dal Coordinamento di Libera Milano.
Lucilla Andreucci
Referente di Libera Milano e Provincia
Milano, 01 Febbraio 2023

Nata nel 1995, LIBERA è un’associazione di associazioni che, ad oggi, raccoglie più di 1200 adesioni, tra le grandi associazioni nazionali ed i piccoli gruppi locali ed ha riferimenti in tutte le regioni d’Italia. Elemento unificante è la consapevolezza che per sconfiggere le mafie l’azione repressiva dei Corpi dello Stato è necessaria ma non sufficiente. Gli straordinari successi ottenuti negli ultimi anni dalla magistratura e dalle forze dell’ordine dimostrano che le mafie possono essere colpite, ma per dare un carattere permanente a questi risultati è necessaria la prevenzione. Nelle scuole, nei quartieri, nelle creazioni di prospettive di lavoro per i giovani sta la frontiera più avanzata della prevenzione alle attività mafiose.

Progetto legalità

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI DEL PROGETTO

“EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ”

L’Educazione alla Legalità rappresenta, nell’attuale momento storico in cui la nostra società diventa sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona.

Il Progetto alla legalità assume, di conseguenza, un’importanza rilevante in quanto nell’odierna società civile sono presenti fenomeni deteriori come la diffusione della droga e della tossicodipendenza, forme di violenza legate al potere illecito della delinquenza organizzata, aspetti che tendono a minare le basi democratiche della nostra organizzazione sociale e a mettere in crisi gli stessi principi della convivenza civile.

Le finalità che il Progetto persegue, nella consapevolezza del compito che la scuola ha di intervenire, sono, dunque, quelle di far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza collettiva.

Per la piena realizzazione del progetto sarà opportuno stabilire contatti, non solo con gli Enti Locali territoriali, ma anche con tutte le altre associazioni e tutte le altre agenzie formative presenti sul territorio le quali possano contribuire alla pianificazione di adeguati interventi didattici e operativi.

La delineazione del Progetto sarà, quindi, articolata in obiettivi e percorsi formativi predeterminati, tenendo presente soprattutto l’esigenza di partire dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni emergenti nella realtà sociale per pervenire all’acquisizione di adeguate conoscenze e alla loro conseguente traduzione in azioni e comportamenti positivi.

Finalità formative

Acquisire piena coscienza e consapevolezza del valore della persona umana, dei comportamenti corretti all’interno della società civile, delle fondamentali norme di convivenza civile e democratica e, contestualmente, saper esaminare criticamente la realtà per prendere coscienza degli atteggiamenti illegali e contribuire a combatterli e a neutralizzarli.

Obiettivi didattici

  •         Acquisire la coscienza dell’importanza del rispetto delle regole, delle norme e dei canoni comportamentali nella comunità sociale e nella comunità locale in particolare.
  •         Prendere coscienza dell’organizzazione della società, della funzione delle Leggi e del relativo rispetto delle stesse, dell’affermazione dei principi di democrazia e libertà nel rispetto delle regole sociali.
  •         Saper esaminare criticamente la realtà per prendere coscienza del valore della persona, del significato delle strutture sociali, del rapporto con gli altri e con la società, dell’importanza della solidarietà e della comprensione delle ragioni degli altri.

Contenuti

  •         La funzione delle regole nei vari tipi di comunità dall’antichità ai giorni nostri.
  •         L’importanza dell’acquisizione di regole e comportamenti corretti all’interno della scuola.
  •         Vandalismo, bullismo e cyberbullismo: manifestazioni da analizzare e comprendere per curarle e debellarle.
  •         La libertà di pensiero, di espressione e di azione, nell’ambito del rispetto delle leggi e dell’organizzazione sociale.
  •         Libertà e democrazia nel mondo giovanile: i Diritti e i doveri degli adolescenti.
  •         Ruoli, funzioni e compiti dello Stato e delle Forze dell’Ordine nella lotta alla criminalità.
  •         Il Razzismo: un fenomeno sempre incombente, da arginare e combattere.
  •         La violenza di genere, al fine di sensibilizzare sulla drammatica attualità di questo fenomeno sul territorio nazionale.

Metodologia

  •         Per la realizzazione del Progetto si gestiranno itinerari formativi unitari e raccordati, improntati sul lavoro interdisciplinare e multidisciplinare all’interno dei curricoli educativo didattici.
  •         Individuazione degli Enti Locali, delle Forze dell’Ordine e all’interno della società civile dei partners ideali per sviluppare proposte formative.
  •         Realizzazione di un clima scolastico effettivamente positivo, accogliente e stimolante per coinvolgere gli alunni e far maturare in essi l’impegno, la responsabilità e l’attenzione.
  •         Razionalizzazione dell’esperienza soggettiva ed oggettiva di alunni, genitori, docenti ed operatori sociali per avere un quadro di conoscenze delle situazioni sociali positive e a rischio che rafforzano o destabilizzano il funzionamento della macchina sociale.

Verifica e valutazione

La verifica del lavoro sarà oggetto di valutazione periodica sull’attività svolta. L’itinerario valutativo si snoderà attraverso le seguenti tappe: definizione del campo di osservazione; registrazione delle analisi effettuate; monitoraggi periodici dello stato di attuazione del progetto; feedback degli allievi per giungere ad una valutazione globale.

La Commissione Legalità

Prospetto legalità

CLASSI  ATTIVITÀ
PrimeITT – Liceo“Progetto-Help-Web- Reputation” gestito dal Co.re.com Lombardia. L’incontro formativo, gratuito,  della durata di un’ora e mezza, svolto da tecnici incaricati da Co.re.com, è centrato sui seguenti argomenti: nozioni base sulla web reputation, come monitorare la propria reputazione sul web, come attuare la prevenzione, come difendersi in caso di presenza di contenuti lesivi della propria reputazione digitale. 
PrimeITT – LICEOProgetto “6 nei guai – realtà e fantasia sui reati” tenuto dai delegati del Ministero di Grazia e Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile, nel mese di Ottobre.
PrimeITTProgetto “Fisco e scuola” promosso dall’Agenzia delle Entrate, in collaborazione col MIUR.
SecondeITTPartecipazione alla “Coppa della Costituzione”, competizione, fra alcuni istituti scolastici presenti sul territorio, promossa dall’Associazione “Articolo 3”.
SecondeITTIncontro con l’Avvocato Cipolla sulle tematiche legate al Diritto di Famiglia.
SecondeITT e Liceo Attività laboratoriali promosse dalla Fondazione ISEC, sotto la direzione del Prof. Agnoletto, sui temi della Costituzione, principi e libertà fondamentali.La Fondazione ISEC promuove progetti di cittadinanza attiva rivolti alla comunità locale e alla città metropolitana, organizza corsi di formazione per insegnanti e laboratori per le scuole, con visite in archivio.
TerzeITT Intervento di un Magistrato del Tribunale per i Minori di Milano su tematiche inerenti la Giustizia Minorile.
TerzeITT e LiceoAdesione al progetto organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane, che prevede una lezione svolta a scuola da avvocati su diversi temi di natura giuridica.
QuarteITT e LICEOIncontri nell’ambito del Progetto “Educare alla legalità” con un gruppo di avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
QuarteITT e LICEOAttività laboratoriale nell’ambito del progetto “Libera il bene” promosso dall’Associazione Libera sulle seguenti 5 aree tematiche:1) Mafia e cultura mafiosa; 2) Regole, diritti e giustizia sociale; 3) Memoria ed impegno; 4) Ambiente ed eco-mafie; 5) Dai beni confiscati al bene comune.
QuinteITT- LICEOIncontro sul tema “Giustizia e Riconciliazione” con Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro e Franco Bonisoli, ex brigatista (dialogo e confronto fra vittime del terrorismo ed ex esponenti della lotta armata), evento organizzato dal Centro Culturale Asteria.
QuinteITT e LICEOProgetto “Guida, Ridi, Vivi” consistente in uno spettacolo teatrale avente come obiettivo quello di insegnare un’educazione stradale innovativa ai giovani che si apprestano a guidare un’autovettura.
QuinteITT e LICEO Visite presso il Carcere di Opera nell’ambito del Progetto “Educare alla legalità”.
QuinteITT e LICEO Visita alla sezione direttissime del Tribunale di Milano nell’ambito del Progetto “Educare alla legalità” con un gruppo di avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
  QuinteITT e LICEO Progetto “Fisco e scuola” promosso dall’Agenzia delle Entrate dal titolo “Chi rispetta le regole ha tutto da guadagnare”, articolato in 3 momenti:a) Discussione in aula prima dell’incontro a cura del docente.b) Incontro in aula a cura dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate con proiezione di un powerpoint e successivo dibattito, il tutto per una durata complessiva di 4 ore.c) Discussione in aula successiva all’incontro a cura del docente.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content