IIS Varalli
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

L'istituto tecnico, settore economico, è un tipo di scuola secondaria di secondo grado di stampo tecnico nell'ordinamento italiano.

Cos'è

Profilo Culturale

Il profilo culturale del liceo ad indirizzo linguistico trae la sua particolarità dalla presenza delle lingue straniere e dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento, all’interno di una solida dimensione assicurata, per tutto il corso di studi, dalle altre varie componenti:

  • Letterario – Artistica
  • Storico – Filosofica
  • Matematico – Scientifica

L’insegnamento delle tre lingue è finalizzato sia all’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative sia all’incontro con patrimoni di storia, letteratura e civiltà.

La presenza del Latino nel biennio permette, in particolare, tanto una migliore analisi delle lingue moderne quanto una più viva sensibilizzazione alla storicità delle lingue.

La componente artistica, presente nella Storia dell’Arte, rafforza l’identità dell’indirizzo sviluppando la sensibilità estetica e la conoscenza delle varie civiltà.

Completano la formazione, la matematica e le scienze sperimentali, configurando ulteriormente l’immagine di un indirizzo moderno.

 

A cosa serve

I percorsi liceali, in generale, forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

  • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta e orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti di apprendimento, quindi di raggiungere risultati comuni nelle aree: metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica, in parte specifici dei distinti percorsi.

I percorsi formativi organizzati all’interno del nostro Istituto per il Liceo Linguistico consentono di:

  • approfondire lo studio di tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e/o professionali;
  • studiare, a partire dal quarto anno una disciplina non linguistica in una delle tre lingue straniere studiate (sebbene, di solito, venga privilegiata la lingua inglese);
  • riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • confrontarsi con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e scambio in un’ottica plurilingue e interculturale.

Tale elenco, per entrambi gli indirizzi, è orientativo per tutta la comunità educante dell’IIS “Claudio Varalli”, seppure rappresentino dei punti fondamentali ed imprescindibili che verranno integrati e sviluppati attraverso le buone pratiche didattiche sostenute da una metodologia dell’insegnamento adeguata alle classi ed al singolo studente, finalizzandole al successo formativo; particolare centralità verrà data al confronto tra la componente della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali.
Inoltre, scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, professionali) sono integrati in entrambi i percorsi di studio. All’interno del curricolo d’Istituto entra a far parte dell’offerta formativa il Piano Rigenerazione Scuola (art. 10 del D.Lgs 8 novembre 2021 n.196)
Tale Piano del Ministero dell’Istruzione è attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento. Con il termine “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio. Il Piano mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future. Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile.

Come si accede

Si ricorda che l’Istituto ha attivato il sistema “PagoInRete”: sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalla scuola per i diversi servizi erogati: tasse scolastiche, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate, etc. L’istituzione scolastica utilizzerà unicamente questo canale per inviare gli avvisi di pagamento.
Per ricevere gli avvisi telematici emessi dalla scuola, i genitori dovranno effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete. Per effettuare la registrazione le famiglie potranno collegarsi tramite il banner “PagoInRete” presente nella home page del MIUR, area Istruzione, o direttamente dal sito istituzionale http://www.istruzione.it/pagoinrete per effettuare la registrazione, comunicare l’accettazione del servizio ed accedere al sistema PagoInRete. Il sito web fornisce anche tutte le informazioni necessarie alle operazioni e dei video illustrativi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Ulisse Dini, 7 - 20142 Milano

  • CAP

    20142

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Programma di studio

Competenze comuni: competenze comuni a tutti i licei:

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri
    linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.

Competenze specifiche: competenze specifiche del liceo Linguistico:

  • possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
  • utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
  • padroneggiare l’uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall’uno all’altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
  • operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
  • agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
  • applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.

Orario delle classi

LINGUISTICO INGL-FRANC-SPAGN

Materia Primo Anno Secondo Anno Terzo Anno Quarto Anno Quinto Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Latina 2 2 0 0 0
Inglese 4 4 3 3 3
Francese 3 3 4 4 4
Spagnolo 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 0 0 0
Storia 0 0 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 0 0 2 2 2
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte 0 0 2 2 2
Filosofia 0 0 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Educazione Civica 0 0 0 0 0

LINGUISTICO INGL-TED-SPAGN

Materia Primo Anno Secondo Anno Terzo Anno Quarto Anno Quinto Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Latina 2 2 0 0 0
Inglese 4 4 3 3 3
Tedesco 3 3 4 4 4
Spagnolo 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 0 0 0
Storia 0 0 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 0 0 2 2 2
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte 0 0 2 2 2
Filosofia 0 0 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Educazione Civica 0 0 0 0 0

LINGUISTICO INGL-FRANC-TED

Materia Primo Anno Secondo Anno Terzo Anno Quarto Anno Quinto Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Latina 2 2 0 0 0
Inglese 4 4 3 3 3
Francese 3 3 4 4 4
Tedesco 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 0 0 0
Storia 0 0 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 0 0 2 2 2
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte 0 0 2 2 2
Filosofia 0 0 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Educazione Civica 0 0 0 0 0

INGLESE- CINESE- SPAGNOLO

Materia Primo Anno Secondo Anno Terzo Anno Quarto Anno Quinto Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Latina 2 2 0 0 0
Inglese 4 4 3 3 3
Cinese 3 3 4 4 4
Spagnolo 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 0 0 0
Storia 0 0 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 0 0 2 2 2
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte 0 0 2 2 2
Filosofia 0 0 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Educazione Civica 0 0 0 0 0

Libri di testo

Testi Liceo 2023-2024

pdf - 202 kb

Tempi e scadenze

2023

12

Set

Inizio lezioni

Ulteriori informazioni

L'indirizzo consente i seguenti sbocchi professionali o di proseguimento degli studi:

  • Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
  • Accesso a corsi post-diploma nel settore dei servizi o del turismo
  • Acccesso a scuole per traduttori e interpreti
  • Possibilità di lavoro nell'editoria, pubblicità, pubbliche relazioni e comunicazione

Contatti

Documenti

pvw_img

jpeg - 147 kb
Skip to content