Divieto di usare il cellulare anche nelle scuole superiori

Agli studenti

Come è noto dalla stampa nazionale, il Ministro prof. Valditara ha inteso estendere, con la Disposizione Ministeriale Prot. n. 3392 del 16 giugno 2025, il divieto dell’uso del cellulare anche nelle scuole superiori di secondo grado, sia durante le lezioni che durante tutta la permanenza a scuola.

Il divieto di uso del cellulare è gia da tempo vigente per evidenti ragioni: lo studente, durante le lezioni, è chiamato a seguire le spiegazioni e a svolgere i compiti come attività scolastica esclusiva.

L’uso del cellulare (e dello smartwatch) interferisce, spesso pesantemente, con queste attività, riducendone l’efficacia.

Il Collegio Docenti del 1 settembre 2025 ha condiviso la necessità che ad ogni inizio delle lezioni i cellulari di ogni studente siano raccolti (spenti) in un contenitore per evitare interferenze; si richiede, in questa organizzazione, la collaborazione dei Rappresentanti di Classe.

Il Collegio Docenti ritiene che il cellulare possa essere ripreso solo durante gli intervalli in quanto proprietà personale e non potendosi accollare la custodia di beni altrui.

In caso di utilizzo indebito del cellulare , che violi pertanto le norme ribadite dal Ministro, i docenti metteranno una nota sul registro e si provvederà ad una convocazione del Consiglio di Classe disciplinare, secondo la scala delle sanzioni già vigenti nel Regolamento d’Istituto (ex art. 41, Titolo II art. 2, punto 4).

E’ vietato l’uso dello smartwatch e, in generale, la comunicazione con l’esterno attraverso strumenti digitali.

Ai genitori

Si richiede di evitare di comunicare durante la mattinata con i figli e di rivolgersi alla segreteria per eventuali contatti necessari e urgenti.

Si ringrazia per la collaborazione

                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                             Dr Alessandro Gullo

Salta al contenuto