ORIENTAMENTO IN USCITA

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

In questa pagina i nostri studenti delle classi quarte e quinte potranno “orientarsi” tra openday universitari, test di ingresso, scadenze, corsi e informazioni del mondo universitario lombardo e nazionale e conoscere le date e le modalità degli incontri con i Maestri del Lavoro per la stesura del CV e per la simulazione di un colloquio di lavoro.

La referente Orientamento in Uscita
Veronica Tronconi

LINK UTILI PER I PROSSIMI OPEN DAY UNIVERSITARI

OPEN DAY 2024: TI ASPETTIAMO IL 25 MAGGIO!

Giornata di presentazione dei corsi di laurea dell’Università Statale di Milano ai futuri studenti che si svolge ogni anno a fine maggio.

Questo appuntamento permette di avere informazioni sui corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, i servizi offerti agli studenti e le strutture dell’Ateneo, raccogliere materiali e dettagli sui percorsi formativi,  partecipare a workshoplezioni e laboratori tematici.

Oltre agli stand informativi collocati per tutta la giornata nel Cortile Centrale, presso i quali sarà possibile parlare direttamente con i docenti e gli studenti, sarà possibile assistere alle presentazioni delle diverse Aree e partecipare a workshops, lezioni e laboratori tematici.

Per poter partecipare sarà obbligatorio iscriversi. Gli eventi saranno accessibili fino ad esaurimento posti.

I Corsi di laurea magistrale saranno invece presentati nel corso di altre iniziative: maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Open Day del Politecnico di Milano

Momento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, sarà organizzato in modalità ibrida: un mix di attività online e in presenza in momenti distribuiti nei mesi di marzo e aprile. Il programma nel dettaglio prevede:
• 6-10 marzo online
Presentazioni dei corsi di studio delle lauree triennali;
•8 marzo online
Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica ai corsi di laurea
triennale e delle procedure di ingresso ai corsi di laurea magistrale;
•13-17 marzo online
 Presentazioni dei corsi di studio delle lauree magistrali;
•20-21 marzo online
Presentazioni dei servizi offerti agli studenti (alumni, tasse, residenze, disabilità, supporto
economico, esperienze all’estero, sport e molto altro) e dei Poli Territoriali.
1 aprile giornata conclusiva in presenza
Per vivere insieme il Politecnico in una giornata ricca di eventi
Lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci ospiterà:
• stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti;
• zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico;
• stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di
studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, supporto
per disabilità e dislessia);
• seminari in aula su tematiche proposte dai corsi di studio, tenute dai docenti del
Politecnico sugli esempi di applicazioni negli ambiti dell’architettura, design e ingegneria.
• presentazioni di attività legate alla parità di genere nelle STEM;
Per conoscere il programma completo e iscriversi agli eventi è necessario utilizzare l’apposita
app “Open Day 2023” già disponibile su tutti gli store.

Tutte le informazioni aggiornate saranno reperibili alla pagina web
www.polimi.it/openday2023


Desideriamo, infine, segnalare che anche per i Poli Territoriali sono previste delle giornate di Open
Day, con appuntamenti sia in presenza sia online. Di seguito il calendario:
Polo Territoriale di Cremona
• 21 aprile – Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica;
Polo Territoriale di Lecco
• 1, 17, 23 marzo – Corsi di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria Civile per
la Mitigazione del Rischio, Ingegneria della Produzione Industriale;
Polo Territoriale di Mantova
• 8 e 11 marzo – Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura;
Polo Territoriale di Piacenza
• 15 aprile – Corsi di Laurea in Progettazione dell’Architettura e Ingegneria Meccanica.

__________________________

Progetto PoliCollege del politecnico di Milano

  • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

https://web.unipv.it/

Il Dipartimento di Matematica “F.Casorati” dell’Università di Pavia organizza nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche lo stage “Un giorno da Matematici” rivolto agli studenti delle classi V di scuola secondaria di II grado.

Lo stage  si terrà venerdì 20 febbraio 2024 dalle 9.15 alle 17.30 presso il Dipartimento di Matematica, via Ferrata, 5 – Pavia.

Il programma è consultabile all’indirizzo: https://matematica.unipv.it/naviga-per-per-le-scuole/stage-e-open-day/stage-invernale/

L’iscrizione dovrà essere fatta individualmente dagli studenti. Lo stage non rientra tra i progetti PCTO dell’ateneo e pertanto non occorre che sia in essere nessuna convenzione tra scuola e ateneo. All’atto dell’iscrizione verrà chiesto agli studenti di indicare un insegnante di riferimento, solo per avere un contatto all’occorrenza.

Per il pranzo sarà fornito un buono pasto valido per la mensa che si trova di fronte alla struttura del Dipartimento di Matematica

Sessione di selezione aperta!Versione online
WINTER SESSION 2024/2025:
C’È ANCORA TEMPO!
COSA:Iscrizioni aperte
QUANDO:Entro il 26 gennaio 2024
ore 15:00
DOVE: My application
Informiamo che le iscrizioni per la Winter Session, la seconda sessione di selezione per l’a.a. 2024/2025, sono ancora aperte! I candidati hanno tempo fino al 26 gennaio 2024 (ore 15:00) per compilare e inoltrare la domanda di ammissione su My Application.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Dubbi dell’ultimo minuto? Gli studenti possono partecipare al nostro webinar il 16 gennaio alle ore 15:30: presenteremo l’offerta formativa Bocconi, insieme approfondiremo gli elementi di selezione e i servizi offerti dall’Ateneo.
ISCRIZIONI

La SSML Carlo Bo di Milano sta ricominciando le sue attività di orientamento post-diploma sul territorio per guidare la scelta degli studenti interessati ad intraprendere un percorso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12)

Abbiamo quindi piacere di invitare tutti gli studenti e le studentesse che lo desiderano a partecipare alle nostre attività di orientamento dei prossimi mesi e specificamente: 

  • le lezioni aperte di introduzione alla traduzione e all’interpretazione 
  • le lezioni aperte di lingua araba, cinese, francese, inglese, spagnola, russa e tedesca

In entrambe le iniziative (di cui si allega il programma con indicate le modalità di iscrizione) tutte le lezioni si tengono online, sono completamente gratuitesenza vincoli in termini di numero massimo o minimo di ore di lezione a cui partecipare e al termine di ciascuna di esse verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che può essere riconosciuto come PCTO

Segnaliamo inoltre l’open day di sabato 1° aprile, che si terrà in presenza presso la nostra sede di Via Simone Martini n°23 (Milano) a partire dalle ore 10:30

Opportunità di borsa di studio e orientamento IUAD Milano

È possibile partecipare agli open day prenotandosi sul sito Open Day – IUAD Accademia Moda Napoli e Milano, queste le prossime date:

  • IN SEDE sabato 25 marzo, h. 11.00 – 13.00 (tutti i corsi, via Copernico n. 1)
  • ONLINE martedì 18 aprile, h. 16.00 (design della moda)
  • ONLINE venerdì 21 aprile, h. 16.00 (design della comunicazione)

Unife Orienta 2023 – Giornate di orientamento alla scelta universitariain programma il 16 e 17 febbraio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11

Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento (www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23).

L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/n7yF5haS2HVUroEu8)

https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23

Vi ricordiamo che dal 2 Novembre 2022è possibile iscriversi agli incontri online “I Sentieri delle Professioni – III Edizione Nazionale”.

“I Sentieri delle Professioni” è un progetto che nasce nell’ambito del Salone dello Studente e parte dall’idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell’attività di orientamento per tutto l’anno scolastico.

Gli appuntamenti de “I Sentieri delle Professioni” sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci.

Si invia di seguito il link per poter procedere con l’iscrizione agli eventi online.

https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/i-sentieri-delle-professioni-iii-edizione/

In allegato la presentazione degli incontri con data e informazioni.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it 

Evento Salone Internazionale dell’Orientamento che si terrà Sabato 4 febbraio 2023 dalle 9:00 alle 18:00 presso la location dell’Allianz Cloud Arena, Piazza Carlo Stuparich 1 a Milano.

Il tema dell’evento sarà l’internazionalità applicata al mondo dell’orientamento accademico e professionale, grazie a interventi e workshop tematici di EF e aziende partner su quattro temi principali: innovazione, istruzione, lavoro e viaggi.

In allegato, potete trovare maggiori informazioni sull’evento.

SCEGLI CON NOI-Giornate di Orientamento, l’evento rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che si propone di offrire agli alunni la preziosa occasione di conoscere il contesto della formazione universitaria.

L’edizione 2023 si terrà i prossimi 13 e 14 Febbraio 2023 presso i Padiglioni 11 e 14 della Fiera di Padova.

In allegato la nota informativa

Percorso IFTS gratuito TECNICO ADDETTO ALL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Si tratta di un corso annuale, gratuito, in apprendistato retribuito, in collaborazione con ANCL Lombardia (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) e con la Consulta dei CPO della Lombardia, che vuole formare tecnici specializzati nell’amministrazione del personale. 

Il percorso vede alternarsi momenti di formazione in aula (presso Gi Group Training Hub a Milano in via Carlo Amoretti 78) con docenti professionisti ed esperti del mondo del lavoro, e periodi di formazione “on the job” nello studio di consulenza del territorio dove il partecipante lavorerà assunto come apprendista.

Per maggiori informazioni sul corso: https://www.itsmachinalonati.it/ifts-tecnico-addetto-amministrazione-personale

Per prenotare un colloquio di approfondimento: https://www.itsmachinalonati.it/open-day

Corso di laurea triennale “International Tourism and Leisure Industries (ITALI)” interamente impartito in lingua inglese, presso l‘Università di Bologna, Campus di Rimini. 

Sono aperte le candidature per l’anno 2023/2024. Tutte le informazioni riguardo il programma, la procedura di ammissione, gli obiettivi e le opportunità offerte dal corso sono disponibili a questo link: https://corsi.unibo.it/1cycle/InternationalTourism/index.html

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi tramite questa e-mail: ems.rn.tutorclet-itali@unibo.it

E-mail per contattare la coordinatrice del corso Valeria Macchini: cdl.itali@unibo.it.

Raffles Milano | Istituto Moda e Design è una realtà internazionale fondata più di 30 anni fa, che vanta 18 college di Moda e Design in 10 paesi. Organizziamo corsi triennali di alta formazione in FashionInteriorProduct e Visual Design.

Tutte le informazioni su: https://rafflesmilano.it/

AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del  e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia – con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione – fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi. AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.

Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte e si terranno a partire dal mese di novembre:

1.     Orientamento alle Carriere in Divisa

2.     Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario

3.     Orientamento alle Università

Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.

In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili:

·       uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato;

·       uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta

I ragazzi che vorranno partecipare ai concorsi organizzati da AssOrienta, avranno la possibilità di partecipare a corsi gratuiti e vincere borse di studio.

Per info visita il sito www.assorienta.it 

A dodici anni dalla fondazione e dall’ottenimento del Decreto Ministeriale, il Campus CIELS di Padova ha deciso nel 2020 di portare la propria esperienza e proposta didattica anche a Brescia.

In relazione alle prossime iniziative legate all’attività di orientamento, si segnala:

  • OPEN DAY che si terrà in presenza presso la sede universitaria di Via Flero, 28, Torre Nord-28, Brescia,  previsto per: sabato 21 gennaio 2023 ore 16:00

LIMEC SSML offre un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) arricchito da sei aree di specializzazione:

  • Criminological Studies and Cybersecurity – Progettazione di percorsi di prevenzione, investigazione e risocializzazione
  • Sport Management (prima in Italia) – Gestione e comunicazione dell’industria sportiva
  • Fashion and Luxury Management – Sviluppo, promozione e internazionalizzazione del Made in Italy
  • Business and Digital Management – Strategia, marketing, innovazione e internazionalizzazione del business
  • International Tourism and Hospitality Management – Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
  • Linguistic and Intercultural Mediation – Lingua, cultura e società contemporanea

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content