Consiglio di Istituto

Il consiglio d'istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola

Cosa fa

Il consiglio d’istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.

Composizione

Del consiglio di istituto fanno parte:

• il dirigente scolastico;
  • rappresentanti degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado)
  • rappresentanti dei docenti;
  • rappresentanti dei genitori;
  • rappresentanti del personale ATA.

Il numero dei componenti varia a seconda del numero di alunni iscritti all’istituto.

Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori, annuale per gli studenti.

La presidenza del consiglio d’istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio Con votazione segreta.

Funzioni

Il consiglio d’istituto ha potere decisionale su:

• il bilancio preventivo, il conto consuntivo e in generale l’utilizzo delle risorse finanziarie della scuola;
  • i regolamenti interni della scuola;
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario scolastico;
  • i criteri generali per la programmazione educativa;
  • i criteri per la programmazione e l’attuazione di attività come corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole;
  • partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative;
  • forme e modalità per lo svolgimento di eventuali iniziative assistenziali;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti;
  • i criteri generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni;
  • i criteri per lo svolgimento dei servizi amministrativi;
  • l’uso delle attrezzature della scuola da parte di altre scuole.

Il consiglio di istituto inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.

COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

dal 20/12/2022

Presidente del C.d.I.  sig. Azzoni Mario
DS e Rappresentanti dei Docenti Dott. Alessandro Gullo (DS),

Docenti: Bergamo Giovanna, Donatiello Alessandro Costantino, Matacera Daniela, Orlando Roberto, Palo Maria, Polizzi Salavtore, Scotto di Vettimo Maria Letizia, Zaffaroni Barbara.

Rappresentanti dei Genitori Azzoni Mario, Basano Valentina, Bovino Sonia, Torregrossa Francesco.
Rappresentanti degli Studenti Mancini Matteo, Qoshi Elga, Di Meglio Luisa, Torregrossa Rebecca
Rappresentante ATA Di Pietro Sebastiano, Piraine Rosa.

Via Ulisse Dini, 7 - 20142 Milano

20142

Dalle 08:30 alle 16:30

Il presidente nomina un segretario tra gli altri membri del consiglio.