STAGE LINGUISTICO

Personale tecnico

0

Come ogni anno la nostra scuola organizza uno stage all’estero di due settimane. Ci preme ricordare che lo stage è parte integrante del programma di studio, inserito nel PTOF e perciò considerato a tutti gli effetti come “scuola all’estero”.

Lo stage è un momento unico, fondamentale nel corso degli studi di ogni allievo. L’esperienza offre la possibilità di maturare culturalmente e professionalmente, di accrescere la propria capacità di comunicazione linguistica e, soprattutto, di imparare a confrontarsi con usi e costumi diversi dai propri.

Lo stage , consiste in un soggiorno di 15 giorni in uno dei paesi di cui si studia la lingua (Gran Bretagna o Irlanda, Francia, Germania o Spagna) e viene effettuato nel terzo e quarto anno per il Liceo Linguistico, nel quarto anno per il Tecnico Turistico.

Gli studenti, accompagnati dai docenti, hanno l’opportunità di vivere la vita quotidiana in una famiglia locale e di seguire un corso di lezioni con insegnanti di madrelingua in una scuola selezionata. Al pomeriggio e nei fine settimana, invece, vengono organizzate visite di interesse sia culturale che professionale.

Negli ultimi anni per gli stages dell’IIS VARALLI sono state scelte le città di  Dublino, Tours, Heidelberg, Berlino e Siviglia, Augsburg e La Rochelle, Nizza, Vichy, Brema.

Circolari, notizie, argomenti correlati