Progetto SITE

0

L’Istituto Varalli aderisce dal 2015 al Programma SITE, che si basa su un accordo tra il Dipartimento dell’Istruzione Statunitense ed un consorzio di Università Americane, con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia. Sostanzialmente l’accordo permette a dei neolaureati di codeste università, specializzati nella lingua italiana, di fare il loro tirocinio nelle scuole superiori della Lombardia per apprendere ed applicare  metodologie didattiche e migliorare la loro conoscenza dell’italiano, vivendo e lavorando per otto mesi nel nostro Paese, seguiti da un docente della scuola, che funge da tutor.

L’assistente SITE, che percepisce una borsa di studio, interviene come madrelingua nelle lezioni di inglese del triennio dell’Istituto Tecnico Turistico, in cui fino al 2014 la figura del docente conversatore madrelingua era istituzionale.

Il Programma SITE è diventato un vero e proprio Progetto, presente nel PTOF e completamente autofinanziato dall’Istituto Varalli, grazie anche al contributo volontario delle famiglie degli alunni.

Per ulteriori informazioni siteprogram.wixsite.com.

Circolari, notizie, argomenti correlati