Progetto Strega Report

Webmaster

Personale tecnico

Report sul Progetto Premio Strega Giuria Giovani

• Una prima informazione agli studenti della possibilità di partecipare alla giuria è stata inizialmente fornita dai docenti di italiano nelle singole classi.
  • A dicembre si è svolta una riunione organizzativa aperta a tutti gli interessati (studenti e docenti di entrambi gli indirizzi dell’Istituto Varalli). Si è deciso di attivare una prima fase di avvicinamento al Premio Strega per conoscerne le scelte nella storia recente: gli studenti hanno individuato in piena autonomia uno o più libri, tra i vincitori degli ultimi venti anni, da cominciare a leggere durante le vacanze di Natale.
  • A febbraio e marzo alcuni incontri sono stati dedicati alla condivisione delle letture e al dibattito su temi, personaggi, storie, stile narrativo.
  • Ad aprile è stata individuata la giuria (di dieci componenti). La scelta dei giurati è stata effettuata dalla docente referente sulla base dell’interesse manifestato dagli studenti negli incontri precedenti e dopo una consultazione con i docenti di lettere.
  • I dieci giurati sono: Martina Battista (3CL), Sofia Bonvini (3CT), Maria Cardillo (4EL), Iris Cerati (3CL), Alessia Divino (3CT), Camilla Guevarra (3CT), Matteo Molino (3AL), Susanna Negri (5AL), Michela Pennati (3AL), Lorenzo Ruvidotti (4CL).
  • A fine aprile sono stati resi noti i dodici libri finalisti. I giurati hanno ricevuto su email personale dalla Fondazione Bellonci Premio Strega undici pdf con i romanzi da giudicare. Il dodicesimo romanzo candidato al Premio non è stato fornito agli studenti perché ritenuto non adatto alla loro età in considerazione dei temi trattati.
  • Nel mese di maggio sono stati intensificati gli incontri con i giurati per condividere opinioni, analisi, commenti sui testi che sono stati letti individualmente e su libera scelta dagli studenti.
  • Entro l’8 giugno i giurati hanno espresso la loro preferenza votando con le credenziali personali fornite loro dalla Fondazione.
  • I giurati hanno potuto partecipare anche ad un concorso organizzato da BperBanca che ha premiato con 1000 euro la migliore recensione scritta dai giurati e inviata, sempre con credenziali personali, entro il 4 giugno a Teen!Space, spazio virtuale dedicato ad arte, musica, lettura.
  • Il giorno 11 giugno si è svolta a Roma, Montecitorio, sala della Regina, la cerimonia di premiazione del Premio Strega Giuria Giovani, alla presenza della vicepresidente della Camera, on. Spadoni. Il premio della giuria giovani è andato a Lia Levi per il romanzo “Questa sera è già domani”. Il premio di BperBanca è andato a Kal Awoke Yimam dell’Istituto italiano omnicomprensivo Galilei di Addis Abeba.
  • Il nostro Istituto ha partecipato all’evento con l’allievo Matteo Molino, classe 3AL, e la referente del progetto prof.ssa Vaglio.
  • Con questa cerimonia si è conclusa la fase attiva dei giurati giovani ma il Premio Strega non è stato ancora assegnato. Questo accadrà il 5 luglio a Roma.
  • I nostri studenti sono stati invitati a partecipare ad altri due eventi che si svolgono a Cervo (Imperia) nell’ambito della rassegna letteraria “Cervo ti Strega”: il 22 giugno, serata con i cinque finalisti; il 09 luglio, serata con il vincitore.
  • L’Istituto Varalli ha partecipato il 22 giugno con una delegazione di quattro studenti (Martina Battista, Iris Cerati, Matteo Molino, Michela Pennati) e due docenti (prof.ssa Accinni, prof.ssa Vaglio).

La referente del progetto

Prof.ssa Vaglio