Progetto Exponi

Webmaster

Personale tecnico

”EXPONI LE TUE IDEE” A.S. 2017/2018

Il progetto ”EXPONI le tue IDEE ” è una competizione educativa organizzata dalla onlus Weworld. Questo è il secondo anno che la nostra scuola partecipa a questa competizione. Il progetto ha lo scopo di stimolare i ragazzi a studiare ed approfondire alcuni temi globali e ad argomentare su di essi.

Da Torino a Palermo, i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori iscritte sono i protagonisti di un viaggio nel quale imparano giorno dopo giorno ad argomentare e a confrontarsi con compagni e studenti di altre scuole e città sui temi globali legati al senso civico e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, sviluppo, condizione giovanile e tanti altri. Non importa la posizione assunta: vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria.

Attraverso un protocollo d’Intesa siglato nel Marzo 2017, anche il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA SOSTIENE “EXPONI le tue IDEE!”.

I partecipanti sono gli studenti  di II, III e IV che nella nostra scuola hanno formato due squadre extracurricolari (gli studenti provengono da classi diverse appartenenti ai due indirizzi, turistico e linguistico).

Le squadre si sfideranno in una prima fase interna all’istituto, per decretare la squadra vincitrice che potrà proseguire nelle successive fasi territoriali, regionali e nazionali. Ogni squadra iscritta è abbinata a un insegnante referente.

Referente progetto: prof.ssa Anna Rutili

Circolari, notizie, argomenti correlati