MIRASOLE

L'IIS Varalli è lieta di invitare famiglie, studenti e personale alla Festa "La domenica del Villaggio" il 23 settembre 2018 presso l'Abbazia di Mirasole per fare una visita guidata con le nostre studentesse del corso turistico.
Un articolo del Il Giorno (pubblicato il 26 agosto) che ci vede citati nell'attività di alternanza scuola lavoro svolta per le audioguide in collaborazione con l'Abbazia di Mirasole
Da sabato 7 aprile i visitatori di Mirasole potranno scoprire la storia e le peculiarità artistiche e architettoniche dell’Abbazia anche attraverso audioguide in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo. I turisti e gli ospiti potranno così in ogni momento effettuare il percorso di visita, senza necessità di prenotazione.
La traduzione dei testi stranieri è stata curata da 10 studenti del triennio del Liceo Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Claudio Varalli di Milano, nell’ambito di uno specifico progetto di alternanza scuola lavoro tra l’Abbazia e la scuola.
La registrazione vocale dei testi stranieri è stata effettuata dagli stessi studenti in quella che dal XIII al XVI secolo fu la sala del Capitolo monastico e che oggi ospita la mostra didattica sulla storia della grangia di Mirasole: in tale suggestivo contesto, un tecnico del suono specializzato in doppiaggio ha seguito i ragazzi nell’attività di speakeraggio in lingua, permettendo loro un’ulteriore esperienza professionale.
La voce italiana delle audioguide è della redattrice dei testi, responsabile delle attività culturali e didattiche di Mirasole e tutor formativo degli studenti del Varalli.
Da quando, nel luglio 2016, gli attuali enti gestori - Progetto Mirasole Impresa Sociale S.r.l. e Fondazione Progetto Arca - hanno fatto il loro ingresso in Abbazia, la valorizzazione storica e artistica di questo luogo non si è mai fermata.
Mirasole e l’Istituto Varalli sono molto lieti di aver condiviso questo progetto che, oltre ad una valenza formativa e professionale nei confronti degli studenti, contribuisce a sottolineare l’originaria e secolare vocazione all’ospitalità dell’Abbazia di Mirasole.
Per ulteriori informazioni:
visiteguidate@abbaziamirasole.org
https://www.facebook.com/abbaziamirasole/
MIRASOLE



